The smart Trick of estradizione That Nobody is Discussing
The smart Trick of estradizione That Nobody is Discussing
Blog Article
1. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;
Watson è l'ex capo della Sea Shepherd Conservation Society, i cui scontri in alto mare con le navi baleniere hanno attirato il sostegno di celebrità e sono persino apparsi nella serie televisiva "Whale Wars".
Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for every i quali l’estradizione è vietata se:
L’esperto ha sottolineato che l’iter giudiziario a carico dell’ex terrorista period bloccato da più di twenty anni, sin dal suo arresto in Pakistan e dalla conseguente estradizione negli United states of america nel 2003.
. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale per cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.
esecutiva: se l’estradizione è richiesta per consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.
la direttiva 2013/forty eight/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di browse this site comunicare con i familiari e i datori di lavoro;
La presenza di un codice di identificazione sulle divise degli agenti impegnati in operazioni di ordine…
Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'artwork. 13 read more che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.
principio di specialità: ovvero il divieto for every lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti per fatti anteriori e diversi rispetto a quello per il quale l’estradizione è stata concessa.
È l'unico strumento for every consegnare un soggetto a un'autorità straniera for each l'esecuzione della pena, appear specifica e stabilisce lo stesso articolo.
Mandato d’arresto europeo e problemi di ragguaglio Going Here (tra custodia preventiva all’estero e pena da scontare in Italia)
Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:
Un’notion che avrebbe presentato a Osama bin Laden nel 1996 e che poi ha contribuito a realizzare. Mohammed e Hawsawi sono stati catturati in Pakistan nel 2003 e detenuti in prigioni segrete della Cia fino al loro trasferimento a Guantanamo.